Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (2024)

I Crypto Gaming Tokensono legati a giochi che utilizzanoblockchainecriptovaluteper integrarenuove modalità di gioco– e in molti casi anche diguadagnotramite ilPlay to Earn. Una realtà nata da poco – ma che ha già da offriredecine di protocollimolto interessanti, tanto per i videogiocatori quanto invece per chi vuolespeculare sulle criptovalute.

Abbiamo realizzato una guida che segnala i protocolli più promettenti delcrypto gaming, selezionando sia chi ha già raggiunto il successo, sia chi riteniamo possa raggiungerlo a breve.

Introduzione ai Crypto Token Gaming:

Cosa sono:Token legati a giochi su blockchain
🙄Sono sicuri?:Si – Ma non tutti…
🤑Migliori 15:Recensiti da Criptovaluta.it – Elenco
🔥Hot Token:$AXS / $SAND / $MANA
💰Dove comprare:eToro / Capital.com / Migliori Exchange

Cos’è una Crypto Gaming?

Le Crypto Gamingsono l’insieme ditokene diprotocolli blockchainche integranovideogiochi, sistemi discambio NFT gaminge altri tipi di funzionalità legate al mondo video-ludico. Ne esistono didiverse forme, con diversisistemi di funzionamentoe con altrettanto diversi sistemi dipossibile guadagno, tanto per gli investitori quanto per i giocatori.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (1)

È stata, insieme ai metaverse, una delle novità più importanti dello scorso ciclo – un’altra nicchia all’interno del settore deglialtcoinche, con alcuni protocolli, ha già fatto registrare una crescita molto importante in termini diutentie anche divalore dei token collegati.

Videocorso Gratuito Youtube sul Crypto Gaming

Abbiamo realizzato un videocorso sul Crypto Gaming, analizzando il funzionamento generale, insieme alle funzionalità dei migliori protocolli, con una guida anche alla scelta di quelliemergenti. Un corso per chi preferisce guardare ed ascoltare invece di leggere.

Play to Earn: Cos’è e come funziona?

Il Play to Earn è il sistema più interessante tra quelli integrati nei protocolli di Crypto Gaming. Letteralmente stiamogiocando per guadagnare, rendendo l’aspetto ludico potenzialmente anche moltoprofittevole.

  • Personaggi

Il sistema più classico diPlay to Earnsono iNFT (Non Fungible Token). Ci sono giochi comeAxie Infinityche ad esempio permettono difar accoppiarei proprimostriper crearne di nuovi, che possono essere poi rivenduti sulmarketplace. Tenendo conto del fatto che spesso sono necessari diversi personaggi pergiocare, il mercato dei giochi ai quali vogliono partecipare molti utenti èfloridoe con prezzi spesso al rialzo. Gli stessi personaggi di Axie, sono quelli che poi appunto dovremo utilizzare per giocare.

  • Item di gioco

Altri protocolli permettono di guadagnare dagliitem di gioco, gli oggetti che possono essere utilizzati daipersonaggioppure per lecostruzioni. Questiitempossono essere sia creati dagli utenti, sia raccolti nelmetaverse. Anche qui la differenza la fa ilprotocollo. Ci sono casi in cui questi item di gioco sono dei consumabili, come nel caso delle Smoot Love Potion di Axie Infinity.

  • Immobiliare digitale

Molti dei giochi basati sumetaversehanno anche degli appezzamenti diterreni digitali. Gli esempi più conosciuti sonoAxie Infinity, che ha recentemente vendutolandmilionarie, ma ancheDecentralandoThe Sandbox. È un settore altamente speculativo, che si incrocia però anche con la necessità da parte dellegrandi aziendedi dotarsi di spazi di rappresentanza. Tali terreni tendono a seguire anche l’andamento del mercato generale crypto e hanno infatti visto il loro picco in termini di prezzo durante il 2021. Nel campo sono entrate recentemente anche le Bored Ape, con il loro Otherside.

Cos’è un gaming token?

Anche in questa categoria possono esserci diverse tipologie digaming token, perché lecriptovaluteche sonoassociateai giochi possono svolgere diverse funzioni.

  • Per la governance

Diversi giochi hanno unagestione decentralizzatae permettono ai detentori del token, come qualunque tipo di protocollo decentralizzato, di votare sugli sviluppi futuri del protocollo. In questo casocomprare i tokenvuol dire diventarede factoazionista del gioco, anche se con meccanismi diversi da quelli della borsa.

  • Valuta interna

Altri token sono utilizzati comevaluta internaper accedere ai servizi o per acquistare ancheitem di giocooterreni. È un caso che si sta facendo sempre più comune, in particolare per i giochi che si associano ablockchaindi ultima generazione. La maggior parte dei titoli comuni però va riferimento, almeno per ora, adEthereum.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (2)
  • Token secondari

Molti giochi che offrono anche unmetaversepresentano la possibilità di accedere ad altri token. Pensiamo a$LANDdiThe Sandboxche garantisce accesso ad un determinatoappezzamento digitale di terreno, oppure ancora a$SLPche invece è il token necessario per talune procedure di gioco inAxie Infinity come token consumabile. Anche questi token possono essere considerati comegaming tokene sono oggetto di mercato alla stessa maniera degli altri.

Migliori 15 Crypto Gaming 2024 su cui investire

Abbiamo sviluppato una listadeimigliori 15 crypto gaming tokensui quali investire nel2024, partendo daitoken più conosciutie passando poi per quanto viene offerto invece daprogettidecisamente più di nicchia. Ce ne sarà per tutti, sia per chi vuole investire sulbreve periodosia per chi invece cerca qualcosa diorizzonte più ampio.

Axie Infinity

Axie Infinityè un protocolloPlay to Earnche ricorda molto da vicinoPokémon. Siamo infatti in un mondo virtuale dove possiamo crescere e far combattere (e riprodurre) dei mostriciattoli che hanno delle caratteristiche diverse l’uno dall’altro.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (3)
❓Nome:Axie Infinity
📑Sigla:$AXS
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 10$ Basso / 15$ Medio / 20$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Ronin

Axie Infinitygira su protocolloEthereum. È stato per mesi il gioco più gettonato di tutto il mondo crypto, grazie ad un protocolloPlay to Earnmolto redditizio molte persone ne hanno fatto un lavoro a tempo pieno, soprattutto nel Lontano Oriente. Il gioco continua a essere sviluppato e ad aggiungere espansioni.

Decentraland

Decentralande la sua criptovaluta di riferimento$MANAsono il protocollo più conosciuto dell’ambitometaverse– e uno di quelli che sono attivi da più tempo. Un progetto già completamente funzionale, al quale possiamo partecipare senza spendere nulla tramite il nostrobrowser web. Inoltre ilmetaversediDecentralandospita già tante attività commerciali, come ad esempio l’AmnesiadiIbiza, insieme alCasinò con discotecadiAtarie alleaste di Sotheby’sper i quadri diBansky. Un protocollo già in fase avanzata dipenetrazionesui mercati.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (4)
❓Nome:Decentraland
📑Sigla:$MANA
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,8$ Basso / 1,3$ Medio / 2$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro/Capital.com/Bitpanda
📱Wallet:Metamask

È stata inoltreDecentralanda fare da guida durante il primoboomdel comparto, anche grazie all’annuncio diFacebookdel passaggio ad un sistemametaverse, cosa che ha innescato la corsa di tanti investitori verso i protocolli che sono già disponibili e funzionanti. Ora dovrà confermare la sua bontà anche nel prossimo ciclo, tenendo anche conto del fatto che Meta/Facebook sembra aver mollato un po’ la presa di questa narrativa.

The Sandbox

The Sandboxè un altro protocollo di grande spessore commerciale, che ha già dalla sua unampio parterredisocietà di grande rilevanzache vi hanno preso cittadinanza. Il caso più recente è quello diAdidas, anche se non l’unico. Un progetto che ricorda a molti una versione evoluta diMinecraftcon un’evoluta economia immobiliare e funzionalità avanzate per costruzione e perroutine.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (5)
❓Nome:The Sandbox
📑Sigla:$SAND
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,7$ Basso / 1,0$ Medio / 2,0$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

In realtà il protocollo è stato lanciato nel2011– anche se è relativamente dapocoche possiamo utilizzarlo con lefunzionalitàpiù avanzate che lo contraddistinguono da altri protocolli di gaming su blockchain.

$SANDè un token diutilitypuro, che viene utilizzato per diverse funzionalità all’interno del gioco e anche per facilitare le transazioni. Al crescere dell’attenzione e dell’utilizzo di questogaming system, cresce anche il valore di$SAND, anche se questo è largamente riconducibile, ancora, a movimenti di carattere speculativo.

Enjin Coin

$ENJè ungaming tokena tutto tondo – dato che è nato come anima di un progetto che offre sostegno almondo del gamingin generale, creando e sostenendo community e offrendo strumenti anche aicontent creator. Un sistema anche questo molto avanzato, che ha avuto una crescita esponenziale che lo ha portato a crescere in modo importante anche sul mercato.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (6)
❓Nome:Enjin Coin
📑Sigla:$ENJ
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,5$ Basso / 1,0$ Medio / 1,3$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro/Capital.com/Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Enjin Coinè il motore di questo sistema – che continua ad allargarsi anche con l’introduzione di un progetto permetaverse, collegato anche aNFTe al mondo diPolkadot, tramite il noleggio di unaparachain. Si chiameràEfinity– e anche se è in possesso di un token proprio, sarà sempre alla casa madre che dovrà fare riferimento.

Apecoin

Apecoin è un token che è legato al ben più popolare progetto NFT di BAYC, il Bored Apes Yacht Club. Un progetto che si è dotato recentemente di un token che fa da governance e che sarà al centro di diverse iniziative del mondo delle scimmie NFT che comandano ancora prezzi altissimi sui mercati secondari

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (7)
❓Nome:Apecoin
📑Sigla:$APE
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 2,5$ Basso / 4$ Medio / 8$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Apecoin è un nome di certo prestigio, per quanto l’ecosistema stia da qualche tempo soffrendo anche a causa di una crisi generale del mondo NFT. Staremo a vedere se sarà in grado di rimbalzare una volta che il trend di mercato si sarà finalmente invertito. Ci sono stati di recente dei cambiamenti al vertice di Yuga Labs, che gestisce l’intero apparato. Vedremo se saranno in grado di dare nuova linfa vitale al progetto, anche in termini di Otherside, il metaverse che fa parte dello stesso ecosistema.

Gala Token

Gala è forse l’ecosistema più completo del mondo crypto tra quelli dedicati al gaming – un ecosistema che vanta già dei titoli funzionali e funzionanti e che con ogni probabilità finiranno per fissare degli standard per l’intero settore del crypto gaming. Gala è una società solida, ben capitalizzata e che tramite il suo token lancia di frequente iniziative.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (8)
❓Nome:Gala
📑Sigla:$GALA
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,04$ Basso / 0,06$ Medio / 0,08$ Lungo
🔍Tecnologia:Propria
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Nonostante si sia molto lontani dai fasti della bull run del 2021, siamo comunque davanti ad un progetto che deve essere necessariamente considerato, a nostro avviso, uno dei più importanti dell’intero comparto crypto gaming. Da seguire, anche se questo settore non dovesse interessare granché. Ci sono stati recentemente dei problemi legali al vertice di Gala, che sono in evoluzione. Tuttavia, c’è ancora un outlook positivo, dato che il peggio sembrerebbe essere alle spalle.

Immutable X

Immutable X ha virato ormai da qualche tempo verso il mondo del gaming, proponendosi come Layer 2 di Ethereum specializzato nel gaming. Ha al suo attivo non solo importanti investimenti, ma anche collaborazioni con grandi nomi del settore, come GameStop.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (9)
❓Nome:Immutable X
📑Sigla:$IMX
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 4,5$ Basso / 6,0$ Medio / 8,5$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Rispetto al grosso dei token che abbiamo indicato in questa guida, siamo davanti ad un token che rappresenta un universo tecnicamente strutturato e che non ha nulla da invidiare a realtà commerciali pure e proprie. Anche questo è un token da mettere sotto osservazione, perché alla ripresa della bull run potrebbe tornare davvero a rendersi protagonista.

Shiba Inu Coin

Non è nato come token di gaming, ma come Meme token. Nonostante questo può essere fatto rientrare in questa specifica categoria, in quanto il suo ecosistema di riferimento si è arricchito sia di un gioco per dispositivi mobili, sia di un metaverse che però non è stato ancora messo a punto completamente.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (10)
❓Nome:Shiba Inu Coin
📑Sigla:$SHIB
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,000010$ Basso / 0,000018$ Medio / 0,000025$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

$SHIB vive oggi in un ecosistema dove sono presenti anche altri token, cosa che ha creato anche qualche attrito con la community. Tuttavia si tratta di un ecosistema che ha dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, di avere ancora tanta carne da mettere al fuoco. Vedremo se i prezzi risponderanno di conseguenza. Su Shiba pesano però la proliferazione di token e NFT all’interno dello stesso ecosistema. Vedremo come procederanno le cose.

Vulcan Forged

Quotato da pochissimo su Binance– è collegato ad unostudio di sviluppoche ha già presentato due giochi:Vulcan VerseeBerserk.$PYRè il token di governance e utility per l’intera piattaforma, che permette anche di comprareNFTdi gioco, nonché di partecipare allo staking e ricevere ricompense.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (11)
❓Nome:Vulcan Forged
📑Sigla:$PYR
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 7,5$ Basso / 10,5$ Medio / 12,0$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Bitpanda / Binance
📱Wallet:Metamask

Un altro buon esempio di cosa può essere fatto nel mondo dei giochilegati a blockchain, con uno stile, almeno nel caso di questo studio, che ricorda diversi giochi di successo via App per Smartphone. Ovvero giochi maggiormente fruibili sul breve – fatta eccezione perVulcan Verse, già arrivato alla beta e che con ogni probabilità sarà oggetto dihype importantetra qualche settimana.

Gods Unchained

Un altro progetto molto seguito e basato sullecarte da giocoche ricordano un po’ quanto fatto negli ultimi 20 anni almeno daMagic: the Gathering. Possiamo accedere però in modalitàfree to playe non spendere nulla, con$GODSche che è il token ERC 20 che viene utilizzato anche per la governance del protocollo.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (12)
❓Nome:Gods Unchained
📑Sigla:$GODS
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,6$ Basso / 1,0$ Medio / 1,5$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Coinbase / Binance
📱Wallet:Metamask

Gods Unchainedpunta molto in alto – perché l’obiettivo sarebbe quello di poter offrire un’esperienza alternativa e competitiva conHearthstonee altri giochi di questo tipo, che sono diventati molto apprezzati online in questi ultimi anni. Obiettivo ambizioso? Sì, ma $GODS sembra essere partito con il piede giusto.

MyNeighborAlice

Un gioco che è tra ipionieridelcrypto-gaminge che, almeno a nostro avviso, continuerà ad essere rilevante anche ora che i concorrenti in realtà sono diventati molti – e il settore vede l’arrivo anche di realtà economicamente e tecnologicamente più strutturate.$ALICEè un token solido, legato a questo – a nostro avviso splendido – gioco, che invitiamo tutti a continuare a seguire.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (13)
❓Nome:MY NEIGHBOR ALICE
📑Sigla:$ALICE
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 2$ Basso / 2,4$ Medio / 2,8$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Lo stileAnimal Crossingpotrebbe decretare il successo di questo protocollo, che è sviluppato da Antler Interactive e che con ogni probabilità continuerà a vivere verso un esperienzaVR, dato che la casa di sviluppo è specializzata proprio in questo tipo di attività. È unbuilder game, formula molto interessante e che già ha avuto un successo enorme nel settore gaming fuori dallablockchain.

Illuvium

Un gioco che è stato contraddistinto da un’infinita o quasi attesa per il lancio, condita da hype che raramente si vede anche nel mondo crypto. Tuttavia siamo a distanze siderali dai valori visti durante l’ultima bull run, con il progetto che è circondato oggi da polemiche importanti.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (14)
❓Nome:ILLUVIUM
📑Sigla:$ILV
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 80$ Basso / 100$ Medio / 110$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Bitpanda
📱Wallet:MetaMask

Illuviumè un enorme mondo3Dche si era presentato come uno dei primi progetti davvero seri dello spazio crypto gaming. Riuscirà a risalire la china?

Yield Guild Games

$YGGdovrebbe essere una vecchia conoscenza per i lettori diCriptovaluta.it– dato che è da un pezzo che ne parliamo e ne abbiamo intravisto le potenzialità. Il token fa riferimento ad unaDAOcon un obiettivo molto importante – diventare il più grandemarketplaceper giochi decentralizzati del mondo.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (15)
❓Nome:YIELD GUILD GAMES
📑Sigla:$YGG
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,21$ Basso / 0,24$ Medio / 0,30$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Crypto.com / Binance
📱Wallet:MetaMask

Interessante il modo in cui verranno generati degliintroiti, perché il sistema si basa surevenueottenute dal noleggio di item di gioco da parte delle gilde, le quali poi versano una parte del bottino proprio alla società. Un sistema economico complesso, che coniugaPlay to Earnad esperienze di gioco di prima fascia.

Wax

È l’ecosistema onchain dedicato al gaming per eccellenza. Ospita forse i progetti più riusciti dell’intero mondo del crypto gaming ed è un token rappresentante di un’infrastruttura che spinge tanto anche sul piano tecnico. Benché se ne parli relativamente poco, WAX è uno dei token da seguire se si è interessati a questo universo.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (16)
❓Nome:WAX
📑Sigla:$WAX
👶Nascita:2017
📈Target Price:Periodo: 0,09$ Basso / 0,13$ Medio / 0,20$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask

Chi è interessato a questo tipo di settore nel suo complesso, troverà forse in WAX la migliore delle opportunità generaliste. Da seguire, forse più di altri progetti più effimeri che fanno parte di questa lista.

AaveGotchi

Tamagotchi,DeFie mondocryptoin una delle formulazioni più originali ed interessanti della storia della blockchain.AaveGotchiha fatto dapionierain questo comparto – e continua ad essere, nonostante l’espansione importante del comparto, una delle più interessanti per quanto riguarda il mondo deiplay to earn.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (17)
❓Nome:AAVEGOTCHI
📑Sigla:$GHST
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 3,5$ Basso / 5$ Medio / 6,5$ Lungo
🔍Tecnologia:AAVE
Dove comprare:Bitpanda / Binance
📱Wallet:MetaMask – WalletConnect- Portis – Venly

NFTbasati sullaDeFie che son collegati direttamente adAAVE. Possono essere anche utilizzati come collaterale per guadagnarereward, per un gioco che ha come primo obiettivo quello diportare i temi della DeFipresso il grande pubblico. Per ora è stato un grande successo. LecommissionidiEthereum, una voltaavvenuto il passaggio a PoS, non dovrebbero essere più un problema per il naturale sviluppo di questo gioco.

Ulteriori 10 crypto gaming interessanti che possono esplodere nel futuro! TOP Lista 10

Ci sono poi altri 10 crypto gaming tokenche meritano la nostra citazione, nonostante si tratti nella maggioranza dei casi diprotocolli in fierie che devono ancora dimostrare molto tanto al mercato quanto ai giocatori.

🔥CRYPTO📑$SIGLA💰DOVE COMPRARETP MEDIO E LUNGO PERIODO
FLOKI$FLOKIBitpanda0,00005 $ / 0,00007 $
STEPN$GMTBitpanda0,4$ / 0,6$
Chromia$CHRBitpanda0,5$ / 0,75$
Ronin$RONBitpanda3,3$ / 4,5$
WEMIX$WEMIXKuCoin3,1$ / 5,2$
PlayDapp$PLABitpanda0,30$ / 0,50$
Efinity$EFIBitpanda0,15$ / 0,20$
Heroes of Mavia$MAVIAKuCoin10$ / 14$
PIXELS$PIXELBinance2,00$ / 2,30$
MOBOX$MBOXBinance0,5$ / 0,6$

Dove comprare i Crypto Token Gaming?

Dove possiamo comprare i Crypto Token Gaming?Abbiamo l’imbarazzo della scelta, dato che ormai tutti i principali protocolli sono quotati anche dagrandi intermediariebroker. Non tutti, come abbiamo visto nella nostra lista. In alternativa possiamo ricorrere agliexchangeche offrono in genere delleliste più corposeanche digaming tokenemergenti.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (18)

Spreads: Minimi

Licenza: CySEC/FCA

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (20)

Recensione Capital.com

PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale78,1% of retail CFD accounts lose money.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (21)

Spreads: 1% Fix

Licenza: CySEC/ASIC/FCA

Commissioni: Basse

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (23)

Recensione eToro

PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale78% of retail CFD accounts lose money.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (24)

Spreads: Da 0.0 pips

Licenza: CySEC/ASIC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (26)

Recensione FP Markets

PROVA GRATIS FP Markets Visita il sito ufficialeIl tuo capitale è a rischio.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (27)

Spreads: Bassi

Licenza: CySEC/FCA

Commissioni: No

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (29)

Recensione Trade.com

PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (30)

Spreads: 0.1pips

Licenza: CySEC

Commissioni: Basse

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (32)

Recensione Skilling

PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale73% of retail CFD accounts lose money.

  • ETORO – VAI QUI PER IL SITO

eToroè un broker completo in CFD e DMA, che offre anche accesso a80+ criptovalute– selezionate anche tra diverse realtà delgaming. Una delle miglioriopzioniche abbiamo a disposizione quando vogliamo faretrading sulle gaming crypto, dato che offre una piattaforma proprietaria via web con tutti gli strumenti necessari e utili per fareanalisi di breve periodo.

In aggiunta propone anche ilCopyTrader– sistema per copiare i migliori investitori oppurespiarlinelle loromossedi mercato – e anche iCopyPortfolios, che sono utili per chi vuole investire su un solo titolo che sia però rappresentativo del settore. Tutto quanto viene offerto daeToropuò essere testato con unconto virtuale gratuito al 100%, che ci propone100.000$di capitale virtuale per fare tutti i testi di cui abbiamo bisogno.

Leggi anche: eToro Opinioni e recensioni

  • CAPITAL.COM – VAI QUI PER IL SITO

AncheCapital.comè un ottimo broker per chi vuole faretrading sui crypto-game. Con476+criptovalute a listino, questo intermediario è uno dei più forniti dell’interopanorama. Ottima anche l’offerta sul piano tecnico, perché abbiamo a disposizione sia ilWebTraderaccessibile tramite browser, sia inveceMetaTrader 4eTradingView. Altro servizio esclusivo diCapital.comè l’intelligenza artificiale– un servizio di analisi algoritmica che nessun altro broker al mondo può offrire.

Anche qui abbiamo a disposizione unconto virtuale con capitale illimitato, ottimo per testare qualunque tipo di strategia riguardi il mondo delle criptovalute gaming – e anche per investire nelle altre criptovalute offerte dal gruppo.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (33)

bybit.com/en

Recensione Bybit

APRI UN CONTO BYBIT

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (35)

it.youhodler.com

Recensione YouHodler

APRI UN CONTO SU YOUHODLER

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (37)

kraken.com/it

Recensione Kraken

APRI UN CONTO SU KRAKEN

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (39)

binance.com/it

Recensione Binance

APRI UN CONTO SU BINANCE

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (41)

bitpanda.com/it

Recensione Bitpanda

APRI UN CONTO SU BITPANDA

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (43)

coinbase.com

Recensione Coinbase

APRI UN CONTO SU COINBASE

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (45)

crypto.com

Recensione Crypto.com

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (47)

kucoin.com/it

Recensione KuCoin

APRI UN CONTO SU KuCoin

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (49)

okx.com/it

Recensione OKX

APRI UN CONTO SU OKX

  • BITPANDA – QUI IL SITO

Bitpanda è un exchange europeo dotato di regolari licenze e che offre un listino ricco di novità del mondo crypto, compresi tanti token per il gaming che abbiamo elencato all’interno di questo nostro approfondimento. È sicuro, è affidabile e offre anche una buona piattaforma per gli scambi.

Al suo interno possiamo trovare anche investimenti in azioni e materie prime – tutti frazionati al minimo di 1€ – così da gestire la totalità dei nostri investimenti direttamente dalla stessa piattaforma. Puoi aprire un conto qui gratuito al 100% e testare quello che questo intermediario ha da offrire.

Per saperne di più:leggi la nostra recensione di BitPanda

  • BINANCE – QUI IL SITO

Binanceè l’exchange con i volumi di scambio più alti al mondo. Questi volumi sono dovuti anche ad una certa attenzione a quanto si muove nel settore delgaminge deitoken emergentiin questo comparto, che vengono in genere listati su questo exchange con una certa reattività.

Buona l’interfaccia, che include anche parte degli strumenti diTradingView– solida invece la gestione del nostro capitale, nonostante si tratti del piùfluido, legalmente parlando, degli exchange Aprire un conto con Binanceè una procedura rapida e indolore – e nel giro di pochi minuti saremo pronti per acquistare i migliori crypto gaming token che abbiamo analizzato in questa pagina.

Leggi anche: Binance opinioni e recensioni

  • COINBASE – QUI IL SITO

AncheCoinbaseoffre accesso ad un buon listino di criptovalute gaming – puntando però in generale più su progetti strutturati e che hanno dietro importanti realtà commerciali. Tuttavia rimane uneccellenteintermediario per comprare e vendere token. Tramite l’exchange interno abbiamo a disposizione un maggior numero ditokendi quelli che sono presenti in accesso diretto – con qualche risparmio anche sulle commissioni che vengono applicate.

Coinbaseoffre anche un programmaEarntramite il quale possiamo guadagnare criptovalute gratuitamente rispondendo a dei quiz e a dei quesiti.Il conto di Coinbase è gratuitoe permette di operare in pochi minuti, dopo il riconoscimento delle nostre generalità.

Leggi anche: Coinbase opinioni e recensioni

  • CRYPTO.COM – QUI IL SITO

Crypto.comè con ogni probabilità il migliore degli exchange che si occupano anche diCrypto Gaming, in quanto offre il più vasto assortimento dicriptovaluteancheemergentia listino. Un exchange completo, facile da utilizzare, con commissioni ridotte e controllate e con un listino in costante aggiornamento.

Ottimi i servizi per larendita passiva, come lostakinge ilsupercharger, entrambi sistemi avanzati per mettere a frutto le criptovalute che abbiamo acquistato.Crypto.comoffre unconto gratuito con 25$ di bonus all’iscrizione, nella criptovaluta propria dell’exchange,Crypto.com Coin $CRO.

Per saperne di più:leggi la nostra recensione di Crypto.com

Come scegliere il miglior gioco Play to Earn? Parametri da considerare

Ci sono diversi parametri che abbiamo utilizzato per mettere insieme la nostra lista di giochiPlay to Earnlegati alla blockchain. Sono parametri che attengono a diversi aspetti, oltre al tradizionalehypeche sta circondando questo tipo di progetti.

  • Utenti

Piaccia o no sono l’aspetto più importante del successo di un protocolloPlay to Earn. Sia quelli che sono già all’interno del protocollo, giocano e spendono, sia quelli che invece vorrebbero entrare.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (51)
  • Costo

Quando un protocollo riesce ad attirare utenti anche con una barriera di ingresso molto alta – pensiamo adAxie Infinity– possiamo essere relativamente certi del fatto di avere davanti unPlay to Earnche, almeno per il momento, sta avendo successo.

  • Target price e prospettive future

Anche in termini di sviluppo e di rinnovamento. Non c’è motivo perpensareche igiochi su blockchainnon seguiranno molto da vicino la stessa parabola del mondo deivideogiochi classici. Chi si aggiornerà, chi risponderà alle domande degli utenti anche in termini di nuove funzionalità, avrà maggiore possibilità di crescere.

  • Hype

Ovvero l’attenzione che si sta generando intorno ad unprotocolloo ad ungioco. Alcuni di quelli cheabbiamo citatoin questa guida sono ancora inalpha, con un paio che addirittura non hanno ancora mai visto la luce. Un buon team alle spalle, anche per il marketing, è fondamentale.

Giocare per guadagnare: funziona?

, ci sono decine di migliaia di persone (e casi studio facilmente consultabili su Youtube come ad esempio sul canale di Maury) che si dedicano a giochi di questo tipo e ne hanno fatto una professione. Ci sono però degli aspetti mitologici dasfatare, perché anche secoltivare i propri Axieo realizzareitem di giocopotrebbe sembrare più divertente di un lavoro classico, è comunque stressante e stancante.

  • La competizione si fa sempre più alta

IlPlay to Earnsta attirando le attenzioni anche di fasce di popolazione che tradizionalmente non sono intargetper questo tipo di attività. Più persone si dedicheranno professionalmente alplay to earn, più è ragionevole aspettarsi una riduzione degli introiti.

  • Bisogna comunque scegliere il gioco giusto

Siamo ancora infase embrionaleper questo modo di affrontare giochi e blockchain. Molti dei protocolli che oggi sono moltodi modaun domani non ci saranno più. Se stiamo investendo tempo e capitale, sarà il caso di prestare la massima attenzione al dove, quando e perché stiamo investendo la nostra risorsa più importante, ovvero il tempo.

Quanto potrebbe durare questo “lavoro”?

Per sempre. Sembrerà un’opinione forte ma non crediamo che i sistemiPlay to Earntramitecriptovalutesiano destinati a sparire. Tutt’altro: crediamo che ci saranno delle evoluzioni importanti per questo comparto. Evoluzioni che permetteranno di avere giochi più divertenti e possibilmente più remunerativi.

Ciò che crediamo che non possa durare per sempre è ilboomche questo comparto sta vivendo in questi ultimi mesi, fatto di crescite esplosive e lunari praticamente per qualunque progetto che sia disponibile. Ci sarà unaselezione, probabilmente anche feroce, che è quanto abbiamo provato a fare nel corso di questo nostro approfondimento.

Crypto Gaming: Forum & News

Raccogliamo qui qualche ulteriore fonteper informarsi sulCrypto Gaminge per seguire molto da vicino quello che sta succedendo in questo specifico settore.

  • Reddit

Rimane un ottimo posto per informarsi di quanto si sta discutendo negliUSAa temablockchaine anchegaming. Una fonte da consultare sempre per rimanere aggiornati sul settore.

  • Twitter

Sono diversi gli account da seguire sotto questo aspetto. @GoGalaGames di$GALAci tiene aggiornati sul suo protocollo, così come fanno @decentraland per$MANAe @TheSandboxGame per$SAND. Anche ilnostro account ufficiale Twittersi occupa spesso di gaming su blockchain.

  • The Verge

Una rivista online di tecnologia relativamentebleeding edge. Se un gioco su blockchain finisce analizzato da questa testata vuol dire che ormai è diventatomainstream. SeguireThe Vergepuò essere un’ottima finestra sul mondo della tecnologia anche su blockchain gaming.

  • Telegram

Puoi seguirci anche sul nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo crypto gaming. Troverai notizie in anteprima, insieme a quanto serve per imparare il trading. Potrai chattare con la nostra redazione e anche con i nostri lettori.

Opinioni e considerazioni finali sul Crypto Gaming

Il Crypto Gaming è un comparto ancora agli albori, che ha bisogno ancora diqualche tempoper raggiungere lapiena maturità. Ci sono diversi prodottipioneristiciche stanno dimostrando che sì, è possibile operare in questo modo e che è possibile creare un valore aggiunto ricorrendo allablockchain.

Anche i sistemiPlay to Earnsono una novità interessante, sia per chi vuole effettivamente guadagnare giocando, sia per chi è alla ricerca di una buona criptovaluta speculativa. Nel complesso il comparto più vivo del settorecriptodi oggi – da seguire assolutamente anche se non siamo granché interessati al mondo dei giochi.

FAQ – Crypto Games: Domande e Risposte comuni

Che cos’è il crypto gaming?

È un comparto del mondo crypto che associa le criptovalute a giochi veri e propri. Spesso a questi giochi sono collegate anche modalità di guadagno.

Che cos’è il Play To Earn?

Sono meccanismi di gioco tramite i quali, giocando, possiamo guadagnare criptovalute. Sono diversi i giochi che hanno implementato questa modalità di guadagno.

Conviene investire nel crypto gaming?

Il settore è stato tra quelli più colpiti dall’ultimo bear market e molti dei token di punta hanno perso quantità di valore enorme. Il settore ad oggi è tra i più rischiosi.

Quali sono i migliori token del settore gaming?

A nostro avviso i più promettenti del settore sono The Sandbox, Decentraland e Axie Infinity. Nel corso della nostra guida comunque offriamo una lista comprensiva di tutti i migliori progetti del settore.

Il crypto gaming ha un futuro?

Siamo ancora agli albori e non è chiaro che tipo di direzione possa prendere il mercato. Quel che è certo è che rimarrà un mercato da seguire per i prossimi mesi.

Crypto Gaming: Cos'è e come funziona [Top 25 Games] (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Prof. Nancy Dach

Last Updated:

Views: 6303

Rating: 4.7 / 5 (57 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Prof. Nancy Dach

Birthday: 1993-08-23

Address: 569 Waelchi Ports, South Blainebury, LA 11589

Phone: +9958996486049

Job: Sales Manager

Hobby: Web surfing, Scuba diving, Mountaineering, Writing, Sailing, Dance, Blacksmithing

Introduction: My name is Prof. Nancy Dach, I am a lively, joyous, courageous, lovely, tender, charming, open person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.